Per uno Statuto delle studentesse e degli studenti in alternanza scuola-lavoro!

A livello nazionale non esiste ancora uno Statuto dei diritti delle studentesse e degli studenti in alternanza scuola-lavoro, ma grazie alle mobilitazioni studentesche di quest’anno moltissime scuole nel Paese ne hanno approvato uno a livello di Istituto. Anche il Ministero, dopo le pressioni, apre rispetto alla possibilità di approvare una Carta dei diritti delle studentesse e degli studenti in alternanza, ma questo non è ancora sufficiente.
Leggi gli articoli e scarica i documenti per saperne di più!

  • Lo Statuto delle studentesse e degli studenti in Alternanza: leggi QUI la nostra bozza di Statuto. Puoi portarla nella tua scuola e farla approvare nel Consiglio d’Istituto!. Puoi pure far approvare la commissione paritetica per la definizione dei percorsi di alternanza, la bozza la trovi QUI
  • Unione degli Studenti e FIOM firmano il primo accordo con la Lamborghini per un’alternanza formativa e tutelata. Leggi QUI
  • La “Carta dei diritti in alternanza scuola-lavoro” del Ministero può essere considerata sufficiente? Leggi il nostro parere e quello del Consiglio di Stato QUI. Per noi non è bastevole! Ecco i dieci punti necessari per un’alternanza formativa e sicura!
  • L’alternanza scuola-lavoro non è gratuita. Gli studenti possono arrivare a spendere anche centinaia di euro. Leggi QUI!